Il matrimonio
Jason Rekulak
Giunti, pubblicato nel 6 novembre 2024
408 Pagine
Avete presente quando di un libro si dice: "una pagina tira l'altra?"
Ecco Il matrimonio è così, nel vero senso della parola! Per me, una volta iniziato, è stato impossibile staccarmi!
Dopo l'enorme successo di Teddy, il nuovo romanzo di Jason Rekulak è uscito il 6 novembre 2024.
Bene, lasciamo da parte bambini inquietanti e immergiamoci nel lusso della famiglia Gardner.
Frank, il narratore della storia, riceve una telefonata, il numero non è memorizzato ma appena risponde, non può credere alla voce che sente.
È sua figlia Maggie che gli comunica che sta per sposare Aiden Gardner. Proprio lui, il figlio di una delle famiglie più ricche degli Stati Uniti.
Dopo tre anni di lungo silenzio, in cui Frank e Maggie sono stati lontani senza alcun contatto, sua figlia vuole che Frank non solo sia presente al suo matrimonio ma che l'accompagni all'altare.
Dopo tutto quel tempo Frank accetta senza pensarci, ma a patto di conoscere prima la famiglia del futuro sposo.
Mentre i preparativi del matrimonio continuano, qualcuno sta cercando di incriminare Aiden Gardner per la scomparsa di una ragazza.
Aiden è davvero colpevole? E quali segreti nasconde?
In questo romanzo l'atmosfera è meno horror, ma è più caratteristica del thriller psicologico, con un'andatura più lenta per permettere al lettore di immergersi nelle dinamiche tra i personaggi.
Quasi la totalità del romanzo di svolge nella lussuosissima tenuta dei Gardner, un'oasi quasi fiabesca, talmente bella e sfarzosa che riesce difficile anche solo immaginarla. La famiglia, che dichiararla facoltosa è un eufemismo, vi ospita tutti i 300 invitati al matrimonio.
Per circa un centinaio di pagine si viene introdotti alle dinamiche sia tra Frank e Maggie, sia tra i componenti della famiglia Gardner. Dal principio, a Frank risuonano tante domande e tanti dubbi. Come si sono conosciuti Maggie e Aiden? È davvero la scelta giusta? Maggie è realmente felice di sposare Aiden? E perché Frank non riesce a essere contento per sua figlia?
Il lettore non può che cercare di trovare le risposte a queste domande, che sono poi il sottofondo di tutta la trama.
Accanto a queste non mancano riflessioni e approfondimenti sul rapporto padre-figlia risalente a tre anni prima.
Avevo ipotizzato il risvolto finale, ma questo non ha tolto alcun piacere alla lettura. Un romanzo coinvolgente, scritto con una semplicità e immediatezza che porta davvero a divorare le pagine, e in cui si sospetta di ogni personaggio.
Consigliato, siamo anche sotto Natale, potrebbe essere un ottimo regalo!